PRODUTTORI DI BRUCIATORI DAL 1945.

La lunga avventura di Polidoro, iniziata nel lontano 1945, racconta di un’azienda pionieristica nel settore della combustione a gas. Un percorso di sviluppo tecnico, produttivo e di continua evoluzione. 

Nel corso del tempo abbiamo progettato soluzioni innovative, diventate punto di riferimento per il settore della combustione, di cui rappresentiamo con orgoglio l’eccellenza.

Da quasi 80 anni ci siamo spinti oltre i confini del possibile nello studio della combustione. In un mondo che oggi guarda alla decarbonizzazione totale, siamo pronti a fare da apripista con soluzioni pionieristiche che non sacrificano le prestazioni per la sostenibilità.

Questo è il nostro DNA: non accontentarsi mai dello status quo, ma cogliere ogni cambiamento tecnologico come un’opportunità per evolversi costantemente e costruire un futuro più pulito ed efficiente dal punto di vista energetico.

VISION

Evolvere costantemente, sviluppando soluzioni innovative per un futuro più rispettoso dell’ambiente ed efficiente dal punto di vista energetico.

MISSION

Lavorare assieme ai nostri clienti in tutto il mondo, in modo che i nostri prodotti permettano loro di ridurre le emissioni e operare in modo efficiente, innovativo, confortevole e responsabile, nei confronti dell'ambiente e delle generazioni future.

I NOSTRI VALORI

PASSIONE

La spinta che ci permette di alzare continuamente l’asticella, raccogliere ogni sfida, cavalcare la tecnologia, innovare costantemente e sviluppare nuove soluzioni.

INNOVAZIONE

Impegnarsi nello sviluppare continuamente nuove tecnologie e soluzioni per offrire sistemi sempre più efficienti e sostenibili, riducendo le emissioni e favorendo la transizione verso fonti energetiche più pulite.

responsabilità

Agire con integrità e attenzione verso l’ambiente, i nostri clienti, il territorio e le generazioni future in tutto ciò che facciamo.

Qualità ed eccellenza

Per lavorare nella combustione è fondamentale offrire prodotti affidabili ed efficienti, garantendo gli standard più elevati in tutti gli aspetti della nostra attività.

il cliente al centro

Credere fortemente nella relazione con i clienti, per comprendere le loro esigenze e fornire le soluzioni che si aspettano. Creare un meccanismo di fiducia reciproca, attraverso la trasparenza, l’onestà e il costante rispetto degli impegni presi.

LA NOSTRA STORIA

produttori di bruciatori a gas
1945
Nasce l’azienda

La famiglia Polidoro fonda l’azienda a Schio, per produrre beccucci ad acetilene per l’illuminazione e isolatori elettrici in ceramica.

1955
La RadiantGas e i primi bruciatori a gas

Nasce il primo prodotto a marchio Polidoro, la stufa RadiantGas a gas liquido. Successivamente, l’azienda sviluppa i primi bruciatori tubolari, iniziando un percorso che portò la Polidoro a crescere molto velocemente, depositando numerosi brevetti e progettando soluzioni che vengono prodotte ancora oggi.

1985
Una rapida evoluzione tecnologia

Già dagli anni 60 si inizia ad incrementare il lavoro di progettazione con l’assunzione di nuove figure di tecnici specializzati, che ha il suo culmine nella produzione di bruciatori multigas, tra cui il modello NP

1994
Trasferimento in una nuova sede produttiva

L’azienda si sposta in una nuova sede, sempre a Schio. Il nuovo plant è più grande ed è in grado di ospitare linee produttive sempre più tecnologicamente sviluppate, per poter fronteggiare al continuo incremento nel business ed avviando la produzione di massa.

1995
La transizione e il cambio di proprietà

Inizia il processo di cessione dell’azienda dalla famiglia Polidoro a Giuseppe Dalla Vecchia, direttore generale con un forte spirito imprenditoriale. L’intera operazione si completerà nel 2005.

2002
Da realtà esclusivamente italiana a gruppo internazionale

Giuseppe Dalla Vecchia capisce l’importanza di avvicinarsi anche fisicamente ai clienti per aumentare il livello di servizio. Nel 2002 viene aperta la prima sede commerciale estera negli USA.

2004
Il Centro Ricerche, un nuovo importante traguardo

La continua spinta all’innovazione, la ricerca di soluzioni e tecnologie in grado di salvaguardare ambiente e persone portano l’azienda ad ottenere un altro importante traguardo, con la costruzione del nuovo Centro di Ricerca e Sviluppo. Qui nascono sia i nuovi prodotti e dove si consolidano i rapporti con i nostri clienti, ma anche con le Università, gli enti di ricerca, le Associazioni di settore e le Comunità Tecniche. Polidoro consolida il suo ruolo di leader nello studio della combustione del gas a livello internazionale.

2007
Il passaggio generazionale

Laura Dalla Vecchia e il fratello Stefano subentrano al padre Giuseppe. La spinta al miglioramento continuo ed il consolidamento dell’expertise portano l’azienda ad investire ulteriormente in impianti sempre più automatizzati, nell’innovazione del prodotto, come i bruciatori premiscelati e bruciatori rivestiti in fibra metallica per i nuovi apparecchi a condensazione.

2013
L’espansione internazionale

La visione strategica di Laura Dalla Vecchia conduce all’apertura di un nuovo stabilimento produttivo in Turchia, a Manisa, portando l’azienda ad essere sempre più vicina ai propri Clienti e ad abbracciare una visione di business globale.

2014
Gli studi sull’Idrogeno

Da sempre focalizzata nella costante riduzione delle emissioni di NOx e di CO nell’ambiente, l’azienda inizia ad approcciare fonti di energia pulite e inizia a studiare all’interno del proprio centro ricerche la combustione dell’idrogeno.

2017
Lo sbarco in Cina e l’evoluzione tecnologica

Polidoro apre una nuova sede produttiva a Changzhou, con l’obiettivo di servire localmente il mercato cinese. Nel frattempo, a Schio, vengono introdotte nuove linee automatizzate, co-progettate dagli stessi tecnici di Polidoro ed i livelli di automazione e digitalizzazione in azienda permeano ormai quasi tutta la struttura. La produttività viene riorganizzata attraverso la Lean Production, che consente di analizzare costantemente le performance e di ottimizzare i processi produttivi. Le nuove normative ErP impongono un forte potenziamento del reparto produttivo premix, che arriverà ad una capacità produttiva di 3mln di pezzi all’anno.

2020
Continui investimenti in nuovi prodotti

Il Dipartimento di Ricerca & Sviluppo continua a realizzare nuove soluzioni. Negli anni sono nati prodotti quali il bruciatore LNA a basso NOx, il rivestimento in fibra metallica piatta ed i bruciatori ad Idrogeno, segnale dell’impegno costante dell’azienda nei confronti della sostenibilità ambientale e della transizione energetica.

2021
Il nuovo plant di Manisa

La crescita del mercato turco impone a Polidoro di trasferirsi in un nuovo plant più grande e più moderno. La superficie produttiva totale del gruppo arriva a 40.000mq.

2023
DAVHEX: una nuova entusiasmante sfida

I programmi di decarbonizzazione e lo scenario internazionale porta il gruppo Polidoro a intraprendere una nuova sfida. Attraverso un’operazione di acquisizione di asset, viene fondata la Davhex, divisione specializzata in scambiatori di calore a piastre saldobrasati che ha sede a Salaspils, in Lettonia. Con Davhex, Polidoro entra in un nuovo mercato e continua a portare avanti i suoi principi: innovazione, passione per la ricerca e per essere attori attivi di un futuro sempre più sostenibile.

OLTRE LA PRODUZIONE DI BRUCIATORI

L’innovazione è uno dei punti saldi della nostra azienda e per questo motivo nel 2005 abbiamo inaugurato il nostro Centro Ricerche (Combustione Research Centre), dove ogni giorno ingegneri e tecnici lavorano per sviluppare nuove soluzioni. 

il nostro centro ricerche