La “Fabbrica del Futuro”…in Polidoro

La “Fabbrica del Futuro”…in Polidoro

Si è svolta presso la Sala Multimediale del centro R&D di Polidoro la tavola rotonda “La Fabbrica del Futuro”, uno degli eventi inseriti nella kermesse itinerante, giunta alla 10ma edizione, “Mese della Formazione”. 

L’incontro, guidato da Corrado La Forgia, direttore industriale di Bosch Vhit, ha visto la partecipazione di imprenditori e osservatori del mondo economico e ha preso il via con un tour all’interno dello stabilimento di Schio. E’ stato il direttore di produzione Igino Scortegagna a condurre il folto gruppo nelle diverse aree del sito per una panoramica ampia di tutto il processo produttivo. 

Un tour che ha dato modo ai visitatori di constatare quanto la dinamica di automazione delle macchine e formazione del personale sia ben avviata, come conferma lo stesso La Forgia: “Si dovrebbero effettuare più visite come quella di oggi in Polidoro – commenta – abbiamo potuto vedere come questa azienda abbia già preparato il terreno per i prossimi step che la attendono come, per esempio, l’inserimento di cobot o l’analisi dei dati. Un tipico esempio di azienda italiana che si prepara alle sfide che il mercato mette davanti”. 

Molti e interessanti gli spunti arrivati da tutti i partecipanti quando la tavola rotonda, alla quale per Polidoro erano presenti Stefano Dalla Vecchia, titolare, e Andrea Carmelo, Kaizen Manager, ha preso pienamente il via; la condivisione di esperienze, punti di forza e criticità è stato lo strumento che ha dato spessore a una dialettica che ha avuto un suo “fil rouge” specifico: affrontare con consapevolezza i cambiamenti dei mercati. 

“Consapevolezza – argomenta La Forgia – vuol dire sapere esattamente di cosa ha bisogno la propria azienda: l’industria 4.0 è una naturale evoluzione tecnologica che va intesa come un percorso incrementale che si può intraprendere a step conoscendo il proprio mercato e i competitor”. 

Per quanto riguarda lo stato dell’arte in Italia che ha un tessuto manifatturiero “composto all’80% da  piccole e medie imprese, per affrontare questo processo c’è bisogno di più chiarezza: le tecnologie abilitanti sono già disponibili ma la vera rivoluzione – conclude La Forgia – è nella reale e piena comprensione di quali tra queste innovazioni possono essere utili ad aumentare la competitività”.

Request Information

Fill in the form below to ask questions about the company or the products.
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
  • rete-di-vendita-polidoro

     Rete di Vendita

    I nostri prodotti vengono esportati in tutto il mondo. Cerca il contatto più vicino alla tua azienda

  • centro-ricerca-combustione-polidoro

     Ricerca e Sviluppo

    7 sale prova dedicate ai clienti per prove di combustione, adattamenti e test funzionali.

  • storia-di-polidoro

     La storia di Polidoro

    La storia di un'impresa nata nel 1945. Una grande avventurra lungo un percorso di sviluppo tecnico, produttivo e di innovazione continua.