ESG

Concetti come la sostenibilità ambientale, le tecnologie green e l’innovazione continua sono le fondamenta su cui si basa da sempre il nostro business principale: la realizzazione di bruciatori ad alto rendimento e a basse emissioni, che soddisfino le esigenze del cliente e dei mercati mondiali.
I nostri prodotti contribuiscono da sempre ad abbassare le emissioni di ossidi di azoto e di monossido di carbonio in tutto il mondo e permettono ai nostri clienti di avere un impatto positivo nell’ambiente, migliorando la qualità dell’aria che respiriamo.
esg environment polidoro illustration

AMBIENTE

Vogliamo essere parte attiva nel processo di decarbonizzazione in corso, non solo progettando soluzioni sempre più sostenibili nei confronti dell’ambiente, ma anche diventando una realtà sempre più sostenibile.

L’azienda investe in modo significativo per ridurre i consumi energetici e il relativo impatto ambientale, eliminare gli sprechi e migliorare l’efficienza energetica degli impianti. Di seguito, alcune iniziative:

Impianto fotovoltaico da 1 MW, che contribuisce a una riduzione di 980 Tons/CO2 all'anno.
Cogeneratore ad olio vegetale da 420 kW per la produzione di acqua calda per riscaldare le aree produttive, che permette un risparmio di 130.000mc di gas all’anno e una riduzione di 250 Tons/CO2 all'anno.
Recupero dell’energia termica prodotta dalla sala Life Test. L'energia generata dalle caldaie sottoposte ai test di vita viene utilizzata per la produzione di acqua calda che nel periodo invernale consente il riscaldamento del Centro Ricerche.
Sistemi di aspirazione e compressori con inverter, in grado di regolare la potenza in funzione del reale fabbisogno, garantendo un notevole risparmio energetico.
Utilizzo di acqua non potabile, messa a disposizione dal comune, e di nuovi lubrificanti non pericolosi per l’ambiente nei processi industriali.
Potenza installata per l’illuminazione degli uffici e della produzione ridotta del 67%, a partire dal 2017.
Accordi con i nostri clienti per il riciclaggio dei contenitori utilizzati per l'imballaggio dei bruciatori, riducendo drasticamente l'acquisto di nuovi imballaggi.
E’ in studio una soluzione per sostituire gli imballaggi in plastica, seppur utilizzati in minima parte, con materiali biodegradabili o facilmente riciclabili.

SOCIALE

INCLUSIONE

Polidoro da tempo è sensibile a tematiche legate all’inclusione ed all’impatto dell’azienda sul territorio. Applichiamo un approccio diversificato alla gestione delle risorse umane, finalizzato alla creazione di un ambiente in grado di valorizzare e favorire la specificità delle persone per il raggiungimento di obiettivi comuni di business. La “Diversity & Inclusion” in azienda si riferisce alle 5 aree: genere, età, caratteristiche etniche/razziali, orientamento sessuale ed identità di genere, disabilità. In Polidoro la specificità di ognuno viene sempre considerata come un plus che genera valore aggiunto a tutto il Team.

Negli ultimi anni l’attenzione è stata rivolta maggiormente all’inserimento di giovani, al fine di ridurre la % di disoccupazione giovanile nel nostro territorio. Tuttavia c’è sempre stata apertura nei confronti di lavoratori di età differente, in modo da riuscire a creare il giusto mix in azienda tra competenze tecniche consolidate ed approcci innovativi.

La provenienza geografica ed etnica dei collaboratori è diversificata, in azienda mettiamo in atto anche strategie di Attraction di Talenti provenienti dall’Estero, collaborando con le principali università europee. Condividiamo inoltre momenti di formazione insieme ai colleghi operanti negli stabilimenti esteri, così che tutti possano sentirsi parte della squadra.

esg community polidoro illustration

SICUREZZA

Salute e sicurezza sul lavoro sono certificati dal 2014, quando ci siamo dotati al nostro interno del Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute (SGSS) “Lavoro Sicuro”. il tema della sicurezza e si è sempre dimostrata attiva con investimenti economici volti a garantire i più elevati standard di sicurezza degli impianti, delle attrezzature e delle infrastrutture.

Formazione e crescita professionale

Crediamo fortemente nella formazione continua come tramite per l’accrescimento della professionalità delle persone, ma anche per lo sviluppo del senso di squadra e di problem solving in tutte le funzioni aziendali. In Polidoro sono molte le storie di collaboratori che hanno intrapreso un percorso di crescita professionale e umano.

Supporto ad associazioni e iniziative locali

Siamo orgogliosi di testimoniare il forte impegno di Polidoro nel sostenere il territorio e la sostenibilità sociale. La nostra azienda si distingue per la costante collaborazione con associazioni sportive, anche di persone diversamente abili, iniziative locali e il supporto attivo al volontariato, riflettendo così il nostro impegno per una comunità prospera e sostenibile.

esg governance polidoro illustration

GOVERNANCE

La nostra azienda si impegna a implementare pratiche di gestione aziendale etica e trasparente, promuovendo un quadro decisionale responsabile. Con una governance solida, miriamo a creare un impatto positivo a lungo termine sull’ambiente, la società e il governo aziendale. Siamo fermamente convinti che una gestione aziendale responsabile sia fondamentale per il nostro successo e per contribuire a un futuro sostenibile.

Politica per la prevenzione e contrastodella corruzionePolitica aziendale di tutela e protezione dei diritti umaniPolitica per il contrasto del lavoro minorile